azienda_01

Umbra Rimorchi è nata nel 1976 dall’unione di tre soci, che fin da subito hanno concentrato l’attività aziendale sulla produzione di rimorchi leggeri e ganci traino per autovetture.

Dopo oltre trent’anni di attività Umbra Rimorchi, che oggi ha un unico proprietario, ha consolidato la propria posizione sul mercato tanto da confermarsi come azienda leader del settore; i suoi prodotti, con una gamma composta da numerosi modelli di rimorchi e ganci traino per ogni tipo di autovettura e veicolo commerciale, sono diffusi in tutta Italia attraverso un’articolata rete di distribuzione.

Il successo commerciale ottenuto ha contribuito via via ad accrescere sempre più le attività di export dell’azienda, che oggi vanta importanti collaborazioni anche in Europa e nel resto del mondo.

Per consolidare la propria affidabilità e garantire la massima sicurezza ai propri Clienti Umbra Rimorchi è stata la prima azienda del settore ad essersi certificata con un sistema di Qualità ISO 9001.

Il miglioramento continuo dei processi aziendali e le innovazioni nei prodotti sono alla base dei successi registrati in questi anni da Umbra Rimorchi: per affrontare le sfide competitive in un mercato via via più complesso si presta ogni giorno la massima attenzione ad un’innovazione di processo che ha nella Information Technology la leva strumentale delle stategie aziendali.

Per la progettazione, lo studio e il miglioramento dei suoi prodotti Umbra Rimorchi utilizza le più moderne tecnologie di progettazione basate su disegno CAD e modellazione solida; successivamente ogni progetto viene sottoposto a verifiche strutturali tramite analisi agli elementi finiti (modello FEM); una volta verificata la rispondenza del progetto alle specifiche si procede con la prototipazione.

Il contatto tra la progettazione e la produzione è costante e ricorsivo, e la realizzazione di un nuovo prodotto va di pari passo con il miglioramento continuo di quelli esistenti, attraverso il lavoro di uno staff tecnico-operativo dedicato.

L’obiettivo principale è la ricerca continua di nuovi materiali e nuovi processi produttivi senza compromettere la resistenza, l’affidabilità e la sicurezza del prodotto.

Tutti i prototipi, prima della loro produzione in serie, sono sottoposti a severi test di prova e quindi realizzati secondo dettami normativi imposti dal Ministero dei Trasporti ed in accordo alle norme Europee CE.

Da qualche tempo Umbra Rimorchi ha avviato progetti di collaborazione con importanti centri di ricerca europei, allo scopo di trovare vie sempre nuove per coniugare alto livello di progettazione, qualità di produzione, e costi di commercializzazione contenuti.

Lo stabilimento – di circa 6.000 mq – è situato nella zona industriale di S. Sisto (Perugia), ed è facilmente raggiungibile attraverso le principali vie di comunicazione.