Termini e condizioni

1- Efficacia delle condizioni generali
Le condizioni generali, salvo eventuali deroghe specificatamente concordate per iscritto, disciplinano tutti gli attuali e futuri contratti di vendita fra le parti.
Le dichiarazioni di agenti, procacciatori, distributori e di altri intermediari di Umbra Rimorchi non impegnano in alcun modo Umbra Rimorchi, a meno che risultino da apposito documento scritto e sottoscritto da Umbra Rimorchi in persona del legale rappresentante pro tempore.

2- Consegna
Franco stabilimento Umbra Rimorchi sito in Perugia. Condizioni di consegna diverse dovranno risultare da accordo scritto intercorso con Umbra Rimorchi. La merce viaggia comunque sempre a rischio e pericolo del committente.

3- Prezzi ed oneri fiscali
I prezzi esposti nel presente listino si intendono I.V.A. esclusa.
Ove non sia concordato diversamente si applicherà il prezzo di listino Umbra Rimorchi in vigore alla data di conclusione del contratto.

4- Termini e condizioni di pagamento
Salvo diverso accordo scritto il pagamento dei prezzi e di tutte le altre somme dovute per qualsiasi motivo dal Cliente ad Umbra Rimorchi dovrà essere effettuato presso la sede di quest’ultima o presso altro luogo eventualmente dalla medesima indicato per iscritto.
Il Cliente dovrà effettuare i pagamenti esattamente in conformità con i termini e le condizioni pattuite con Umbra Rimorchi. La mancata osservanza dei termini e delle condizioni di pagamento esonera Umbra Rimorchi dall’adempimento degli obblighi di consegna; nel caso in cui la consegna fosse già avvenuta, l’inadempimento di qualsiasi obbligo del Cliente successivo alla consegna comporterà decadenza del Cliente dall’eventuale beneficio del termine convenuto in suo favore e quindi darà ad Umbra Rimorchi la facoltà di domandare il pagamento dell’intero prezzo residuo, oltre agli interessi convenzionali decorrenti dalla data della scadenza all’effettivo pagamento, al tasso del 8% nominale annuo oppure, se maggiore, al tasso cui al D.Lgs. n° 231/2002 art.4 (ove applicabile). Ove il ritardo nel pagamento superi 30 giorni dalla data di scadenza è in ogni caso in facoltà di Umbra Rimorchi di ritenere risolto di diritto il contratto, salvo il risarcimento del danno.

5- Reclami e restituzione dei prodotti
Eventuali reclami relativi a vizi apparenti (stato dell’imballo, quantità, colore, numero o caratteristiche esteriori) dovranno essere notificati ad Umbra Rimorchi mediante lettera raccomandata RR, a pena di decadenza, entro 8 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti. Eventuali reclami relativi a vizi occulti (difetti non individuabili mediante un diligente controllo al momento del ricevimento) dovranno essere notificati ad Umbra Rimorchi mediante lettera raccomandata RR, a pena di decadenza, entro 8 giorni dalla data della scoperta del difetto e comunque non oltre dodici mesi dalla consegna.
E’ inteso che eventuali reclami o contestazioni non danno diritto al Cliente di sospendere o comunque ritardare i pagamenti dei prodotti oggetto di contestazione.
I prodotti non potranno essere restituiti ad Umbra Rimorchi in mancanza di sua preventiva autorizzazione scritta in tal senso; l’eventuale restituzione non autorizzata non determinerà comunque la risoluzione del contratto di vendita e quindi non farà venir meno il diritto di Umbra Rimorchi ad esigere il prezzo alla scadenza della relativa obbligazione.
I prodotti difettosi dovranno essere consegnati direttamente ad Umbra Rimorchi od un Centro di Assistenza Autorizzato Umbra Rimorchi a spese del Cliente. Qualsiasi contestazione o consegna fatte ad agenti, procacciatori, distributori e di altri intermediari sono prive di effetto ai sensi del presente articolo.

6- Garanzia per i vizi
Umbra Rimorchi garantisce la conformità dei prodotti forniti a quanto espressamente concordato. La garanzia per i vizi è limitata ai difetti di progettazione, di materiale o di costruzione di cui sia provata la riconducibilità ad Umbra Rimorchi.
Decade dalla garanzia il Cliente:
– che non fa corretto uso del prodotto;
– che lo abbia smontato e rimontato senza attenersi scrupolosamente al libretto delle istruzioni ed utilizzando componenti non originali;
– che non abbia provveduto alla manutenzione e conservazione dei prodotti in conformità alle indicazioni del libretto di istruzioni; che abbia modificato il prodotto o provato a ripararlo senza il consenso di Umbra Rimorchi. Umbra Rimorchi si impegna a porre rimedio ai suddetti vizi, mancanza di qualità o difetto di conformità dei prodotti ad essa imputabili, verificatisi entro ventiquattro mesi dalla consegna dei prodotti, purché la denuncia dei vizi le sia stati notificata tempestivamente, in conformità all’art. 5 e nel solo caso in cui la presenza dei vizi denunciati sia confermata da un Centro di Assistenza Autorizzato Umbra Rimorchi o da Umbra Rimorchi direttamente.
Umbra Rimorchi potrà scegliere se riparare o sostituire i prodotti risultati difettosi.
Salvo il caso di dolo o colpa grave di Umbra Rimorchi l’eventuale risarcimento dei danni al Cliente non potrà comunque superare la parte del prezzo indicato in fattura che il Cliente avesse già pagato.
La garanzia di cui al presente articolo è assorbente e sostitutiva della disciplina legale delle garanzie per vizi ed esclude ogni altra possibile responsabilità di Umbra Rimorchi comunque originata dai prodotti forniti; pertanto il Cliente non potrà vantare pretese non conformi alla disciplina convenzionale della garanzia, quali, ad esempio, richieste di risarcimento del danno, di riduzione del prezzo o di risoluzione del contratto. Decorsa la durata della garanzia nessuna pretesa potrà esser fatta valere nei confronti di Umbra Rimorchi, a nessun titolo.

7- Documenti e oneri di collaudo e immatricolazione
I documenti per il collaudo dei ganci di traino, e per l’immatricolazione o agganciamento dei rimorchi, sono compresi nel prezzo di listino; le spese per le relative pratiche restano invece ad esclusivo carico del Cliente.

8- Disciplina della garanzia per l’ipotesi di applicabilità del Codice del Consumo
Ove ricorrano le condizioni soggettive ed oggettive per l’applicazione del Codice del Consumo, si applicheranno alle vendite eseguite da Umbra Rimorchi le disposizioni di cui al Titolo II – Responsabilità per danno da prodotti difettosi – e Titolo III – Garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo – del D.Lgs. 206/2005.

9- Foro competente.
Per qualsiasi controversia avente ad oggetto diritti ed obblighi nascenti dal presente contratto sarà competente il foro di Perugia.